Skip to main content

Catene da neve per camper

Presto dovrebbe andare in vacanza invernale e la famiglia non dovrebbe mancare lì.

Nelle Alpi e anche nell’Harz molte aree richiedono catene da neve.
Ma questo non dovrebbe essere un problema. Se la vacanza viene pianificata con la roulotte, ci sono catene da neve adatte a questo scopo, che faciliteranno il viaggio su strade innevate e ghiacciate. Ci sono diversi tipi di roulotte.

Le roulotte a due ruote gemellate hanno ciascuna una catena da neve su un pneumatico sull’asse motore. Quindi, due catene da neve saranno sufficienti per i pneumatici di trazione. Anche gli autocarri da 40 tonnellate saranno equipaggiati in questo modo se hanno pneumatici gemellati. Tuttavia, se questi sono utilizzati nella foresta come camion di legno e i sentieri sono molto fangosi, anche i pneumatici gemelli sono incatenati. Ci sono catene gemelle speciali per questo.

Con tutte le catene da neve per il camper si dovrebbe prestare attenzione alla qualità in ogni caso, perché se le catene da neve come quelle prodotte da König si strappano, si possono verificare costosi danni al veicolo.

Le catene da neve per camper non solo sono realizzate con una robusta rete in acciaio inox, ma sono anche dotate di una clip a molla, comoda da usare.

Questo preferisce un montaggio rapido e sicuro.

Si dovrebbe prestare attenzione al fatto che anche in estate nel paesaggio alpino gli pneumatici invernali sono obbligatori. Perché le strade sono innevate e ghiacciate. Solo con i pneumatici invernali l’aderenza e l’effetto dentatura per una propulsione ottimale e perfette proprietà di sterzata e frenata sono vantaggiose per il camper. Prima di andare in vacanza, è necessario esercitarsi nell’installazione della catena da neve sulla roulotte. Nel bagaglio devono essere inclusi anche i guanti e un sottostrato isolante.

Come per le autovetture, la catena da neve è fissata anche ai pneumatici posteriori di un camper con trazione posteriore e ai pneumatici anteriori del veicolo con trazione anteriore o integrale. Si noti che la catena da neve per il camper non è collegata a cavi, tubi flessibili o parti del freno. La velocità massima consentita è di 50 km/h per una roulotte. I sistemi di controllo dello slittamento e della dinamica di guida esistenti devono essere disattivati quando si utilizzano le catene.


Nessun commento trovato


Hai una domanda o un'opinione sull'articolo? Condividila con noi!

La tua mail non viene pubblicata. Campi obbligatori sono marchiati *